Massimiliano Manis
Ingegnere - CEO emmeQuadro
Libero professionista a tempo pieno, dopo la laurea magistrale in ingegneria civile-edile (anno 2000) con tesi in restauro applicato all’Archeologia Industriale e Mineraria, dedica un ulteriore anno alla formazione universitaria completando il corso di perfezionamento post laurea in restauro e frequentando un tirocinio formativo nella Soprintendenza ai Beni Culturali di Cagliari. Dal 2001 inizia il percorso formativo nel settore dell’illuminazione pubblica, approfondendo la conoscenza delle tecniche, dei materiali, delle normative, delle tecnologie e appassionandosi al tema della luce in tutte le sue declinazioni. Nel corso degli anni acquisisce un grande bagaglio di esperienza e competenze sugli impianti di illuminazione pubblica di città intere, attraverso le redazione di numerosi rilievi, analisi energetiche, progettazioni, direzione lavori, coordinamento della sicurezza e redigendo numerosi piani regolatori dell’illuminazione comunale sia in Sardegna che nel resto della Penisola. Appassionato di archeologia industriale e mineraria, si occupa per passione di valorizzazione territoriale e recupero dei siti minerari dismessi anche in qualità di Consigliere di Presidenza dell’Associazione Mineraria Sarda (1896). Dal 2016 è cofondatore dell’Associazione culturale cerchiConcentrici e per i quinquenni 2015-2020 e 2020-2025 è Ingegnere delegato provinciale Inarcassa al Consiglio Nazionale dei Delegati.
Mauro Marrocu
Ingegnere - CEO emmeQuadro
Libero professionista a tempo pieno, consegue nel 2001 la laurea magistrale in ingegneria civile-trasporti con tesi riguardante l’implementazione di una metodologia innovativa per la scelta delle priorità degli interventi di manutenzione stradale nella rete stradale della provincia di Cagliari. Successivamente, frequenta un tirocinio di formazione e orientamento, promosso dall’Università degli Studi di Cagliari, presso l’Amministrazione Provinciale di Cagliari, Settore Trasporti e Viabilità, dove acquisisce competenze nell’espletamento delle gare d’appalto pubbliche e nelle opere di manutenzione stradale. In seguito, si instaura un rapporto di collaborazione con l’Università degli studi di Cagliari con lo sviluppo di progetti in ambito trasportistico, con particolare riguardo alla sicurezza della circolazione stradale. Contestualmente sviluppa l’attività professionale nel campo dei lavori pubblici acquisendo nuove competenze ed esperienza nella progettazione di tutte le opere di infrastrutturazione primaria comprendenti, oltre alle strade, le reti idriche, le reti fognarie, gli allacci alle utenze, ecc. Nell’anno 2008 inizia la collaborazione con l’ing. Massimiliano Manis e inizia a dedicarsi anche al settore dell’illuminazione pubblica, svolgendo numerose progettazioni ed attività di direzione dei lavori e coordinamento della sicurezza.
Francesca Contini
Ingegnere ambientale
Laureata in Ingegneria per l’ambiente e il territorio, svolge la libera professione dal 2020.
Fin da subito inizia ad approcciarsi alle problematiche dell’illuminazione pubblica e del risparmio energetico, svolgendo attività di censimento, analisi degli impianti e collaborando come progettista di città intere.
Da sempre attenta ai temi della tutela dell’ambiente, della valorizzazione e recupero del patrimonio di archeologia mineraria, del risanamento, delle bonifiche e ripristino di aree minerarie dismesse, incentra la tesi di laurea sperimentale sul tema “Inertizzazione degli scarti minero-metallurgici prodotti in alcune aree minerarie della Sardegna”, con particolare riferimento ai Fanghi goethitici.
Socia dell’Associazione Periti Minerari, ha ricoperto la carica di consigliere del Direttivo ed è impegnata attivamente da oltre 16 anni nella gestione del Museo dell’Arte Mineraria e nella divulgazione della storia e della cultura mineraria dell’Iglesiente.
Michela Peddis
Tecnico GIS - Fotografa
Libera professionista, si occupa di servizi agli studi tecnici attraverso l’applicazione della tecnologia GIS al rilievo degli impianti di illuminazione pubblica e delle reti tecnologiche, unitamente all’esecuzione di calcoli illuminotecnici e all’elaborazione dei dati. Fotografa ed editor di testi, pubblica per riviste online italiane ed estere sui temi della valorizzazione territoriale e della diffusione del patrimonio culturale e paesaggistico della Sardegna. Appassionata di cultura locale, archeologia industriale e mineraria, collabora con diverse Associazioni per la divulgazione e la conoscenza della Cultura Mineraria ed il recupero dei siti minerari dismessi.
Giada Minutolo
Pianificatore territoriale
Pianificatore junior, si laurea con lode nel 2016 in Urbanistica, Pianificazione e Politiche per la Città, l’Ambiente e il Paesaggio presso il Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica dell’Università degli Studi di Sassari (UNISS). Nel 2013 frequenta il workshop di progettazione del paesaggio tenuto dall‘architetto portoghese João Ferreira Nunes sull’analisi del rapporto tra infrastrutture, paesaggio e mobilità attraverso il confronto tra approcci di carattere funzionale e interpretativo. Nel 2015 si trasferisce in Spagna come tirocinante presso lo Studio Grupo Aranea dove lavora al progetto "Saline Joniche" sul risanamento ambientale di un’area industriale dismessa nella provincia di Reggio Calabria. Dal 2021 collabora con lo studio emmeQuadro ingegneria ai progetti di riqualificazione illuminotecnica delle città, efficientamento energetico e illuminazione artistica.
Andrea Marrocu
Perito elettrotecnico - Pilota Droni - Fotografo
Libero professionista, CEO di AEMME Service di Andrea Marrocu - Servizi integrati per le aziende, ha lavorato per 23 anni in ALCOA nel ruolo di Responsabile del controllo dei costi di stabilimento oltre che curatore di progetti di investimenti, sistemi informativi e manutenzione e per 5 anni in Ceramica Mediterranea come Responsabile acquisti. Attualmente si occupa anche di consulenza aziendale nei campi della logistica e degli acquisti ed in particolare dell’hardware e del software. Attraverso AEMME Service si occupa anche di fotografia professionale e tecnica. Collabora con emmeQuadro ingegneria per la redazione di calcoli illuminotecnici e per il rilievo completo degli impianti di illuminazione pubblica e artistica, mediante l’utilizzo di strumenti GIS per la georeferenziazione di ogni componente.
Stefano Ferrari
Software developer
Laurea triennale in Informatica conseguita presso l’Università degli Studi di Cagliari, lavora da quasi 25 anni presso una società che opera nello sviluppo software nel campo delle biblioteche e dei beni culturali. In azienda si occupa di project management, sviluppo software con tecnologie .NET, progettazione software, gestione e progettazione di banche dati.
Docente in corsi di formazione soprattutto sulle suite documentali di Google e Microsoft con particolare focus su Google Fogli e Microsoft Excel.
Collabora con emmeQuadro Ingegneria curando, tra le altre, le procedure di automazione post-rilievo e censimento, personalizzazione GIS e sincronizzazione Excel-GIS.