Carbonia
Riqualificazione tecnologica ed efficientamento energetico dell’impianto di pubblica illuminazione del Comune di Carbonia
Negli ultimi due decenni la città di Carbonia è stata più volte oggetto di riqualificazione illuminotecnica completa, prima attraverso il passaggio da lampade a mercurio a lampade al sodio alta pressione e successivamente mediante la sostituzione di queste ultime con apparecchi dotati di tecnologia LED.
Tutto l’impianto è stato censito e cartografato con georeferenziazione, consentendo nel tempo la sostituzione di n. 6310 punti luce con nuova tecnologia per l’ottimizzazione energetica e illuminotecnica.
Gli interventi consecutivi hanno riguardato anche la sostituzione di numerosi sostegni, il rifacimento di ampi tratti di linea della dorsale elettrica e la sostituzione di tutti i quadri di protezione e comando.
Negli ultimi anni è stata progettata anche una moderna rete di telecontrollo da remoto per la regolazione del flusso luminoso, consentendo la determinazione dei profili illuminotecnici in relazione alle categorie delle strade ed ai flussi di traffico.
Negli anni le vie del commercio e le principali piazze del Centro Urbano e delle numerose Frazioni, sono state oggetto di particolare attenzione progettuale e di valorizzazione illuminotecnica, anche mediante la realizzazione di predisposizioni e reti di alimentazione dedicate alle luminarie natalizie.
I numeri del progetto:
- 6310 – punti luce;
- > 70% – risparmio energetico;